Rimini e Riccione

Rimini

Abbiamo già citato i Malatesta in merito a Cesena ed anche Rimini deve molto alla famiglia che ha proceduto alla costruzione del Tempio al quale diede il suo contributo Leon Battista Alberti.

Il Duomo della città rappresenta una delle opere più importanti di Rimini, e dell'intero Quattrocento italiano, ma non possiamo esimerci dal citare i lasciti dell'Impero Romano.

Rimini ha conservato in maniera egregia il Ponte di Tiberio, in pietra d'istria, e l'Arco di Augusto, in travertino, il quale segna l'inizio della via Emilia. Purtroppo sono rimasti pochi resti di un altro capolavoro romano quale l'Anfiteatro, che possiamo immaginare visitando il luogo degli scavi archeologici di quello che fu il terreno di gara dei gladiatori.

Nella provincia di Rimini si trovano anche incantevoli comuni, come Bellaria Igea Marina, Cattolica e Riccione, località che fin dal loro nome evocano il magico fascino della Riviera Romagnola. Divertimento in ogni ora del giorno e della notte...Alberghi per famiglie, locali per singles, ristoranti romantici, liscio e discoteche: ecco la Riviera.

Da almeno un secolo turisti di tutto il mondo affollano le spiagge sul Mar Adriatico che non passano mai di moda! Merito dell'ottima accoglienza garantita dai romagnoli, della bellezza dei luoghi e della fama di Rimini e Riccione, incantevoli d'estate, ma anche d'inverno.

Rimini