Parma

Parma

Parma è un'incantevole città ricca di monumenti e della tradizione lirica espressa dal talento di Giuseppe Verdi nato a Busseto, ad appena 37 chilometri di distanza dal capoluogo della provincia.

Partiamo dal Duomo edificato in stile romanico e splendidamente affrescato da Correggio il quale ha realizzato nella cupola la celebre Ascensione di Maria al cielo. Accanto alla cattedrale principale sorge il Battistero, costruito in marmo roseo seguendo i canoni del periodo romanico-gotico.


Pure i palazzi civili sono incantevoli, basti pensare al famosissimo Palazzo Ducale, altro emblema di Parma, costruito nella seconda metà del Cinquecento e circondato da un ampio parco dove è possibile ammirare la Fontana del Trianon ed il Palazzetto Eucherio Sanvitale. Come non citare poi il maestoso Palazzo del Governatore, con le sue tinte di colore giallo intenso ed il Palazzo della Pilotta che ospita i maggiori eventi culturali parmensi.


Per concludere un omaggio alla lirica e al celeberrimo Teatro Regio, eretto nella prima metà dell'Ottocento in stile neoclassico, che ospita preziosi appuntamenti con la musica classica e con il balletto.

Recandosi a Parma è, inoltre, vivamente consigliata una gita a Salsomaggiore Terme, ad appena una trentina di chilometri dal capoluogo, dove si può ammirare il bellissimo Castello di Scipione e rigenerarsi nelle terme osannate già dagli antichi Romani.

Parma