Modena

Modena

La bellissima Modena è stata per anni la capitale del Ducato d'Este e la nobile dinastia ha lasciato preziosi lasciti, molti dei quali conservati nella Galleria Estense in Piazza Sant'Agostino.

Il tour di Modena vede come tappe obbligate i patrimoni dell'Umanità prescelti dall'Unesco per rappresentare la genialità degli uomini. Tra essi spicca il Duomo, eretto nell'XI secolo in stile romanico e riccamente decorato da pregevoli bassorilievi. A fianco dell'imponente Duomo spicca un altro tesoro dell'umanità, ovvero la Ghirlandina, l'alta torre dove è conservata anche la famosa secchia di legno contesa a lungo ai bolognesi. In prossimità del Duomo vi è anche la Piazza Grande, animata da moltissimi eventi nel corso dell'anno.


Sulla Piazza principale si affaccia, inoltre, il signorile Palazzo Comunale, i cui lavori di realizzazione vennero intrapresi verso la fine del XII secolo, con i suoi interni che accolgono i visitatori in cortili e sale decorate in perfetto stile seicentesco.

La città di Modena è incantevole, ma non possiamo dimenticare alcuni celebri comuni inclusi nella provincia. Maranello è universalemente famoso per essere la patria della Ferrari, così come Mirandola che ha dato i natali al geniale Pico, uno dei filosofi più importanti del Quattrocento.

Modena